il Rito di adorazione- la Salat “la preghiera”

LA ESECUZIONE DELLA PREGHIERA (SALAH)

L’esecuzione della preghiera (quotidiana) è il secondo pilastro dell’Islàm.

L’adorazione e preghiera quotidiana è la colonna vertebrale dell’Islàm e la sua fondamentale importanza è definita con estrema chiarezza in un insegnamento del Profeta.
"Nel giorno della resurrezione la prima voce che sarà esaminata nel conto del musulmano è l’esecuzione scrupolosa dell’adorazione.
Se il risultato dell’esame sarà positivo, anche tutto il resto sarà approvato.
Ma se il risultato dell’esame sarà stato negativo, allora anche tutto il resto sarà rimproverato!."
La adorazione quotidiana deve essere adempiuta in ben definiti archi di tempo del giorno.
Dice Allàh nel Corano:
"In verità, l’adorazione quotidiana è per i credenti un dovere da adempiere in tempi prescritti."
Nelle ventiquattrore del giorno le preghiere prescritte sono cinque.
I tempi nei quali ciascuna preghiera deve essere eseguita sono legati al moto apparente del sole ed alla luce solare.
La prima preghiera quotidiana è quella dell’alba (salàtu-l-fàgr); il suo tempo inizia al primo albeggiare e termina poco prima della levata del sole.
La seconda preghiera è quella del mezzogiorno (salàtu-l-zùhr); il suo tempo inizia dal momento in cui il sole incomincia la sua declinazione dallo zenit verso occidente e termina nel momento in cui l’ombra gettata da un corpo è lunga il doppio dell’altezza del corpo che la proietta.
La terza preghiera quotidiana è quella del pomeriggio (salàtu-l-‘àssr); il suo tempo inizia quando termina il tempo di salàt-l-zùhr e termina poco prima del tramonto del sole.
La quarta preghiera quotidiana è quella del tramonto (salàtu-l-màghrib); inizia quando il sole è calato sotto l’orizzonte e ha termine quando tutta la luce solare è scomparsa dal cielo.
La quinta preghiera quotidiana è quella del calare del sole (salàyu-l-‘iscià); il suo tempo ha inizio al calar delle tenebre e finisce alla metà della notte.

LE CONDIZIONI DI VALIDITA’ DELLE PREGHIERE QUOTIDIANE

Le condizioni perché l’adorazione quotidiana sia valida sono:

  • la purezza rituale
  • il vestiario appropriato
  • la sua esecuzione nel tempo giusto
  • l’orientamento in direzione della Mecca (QIBLA)
  • idoneità del luogo
La purezza rituale

La purezza rituale si realizza attraverso una serie di operazioni di lavaggi con acqua pulita. Queste operazioni si chiamano "abluzioni". Nei casi indicati dal Corano, la si può ottenere anche con la lustrazione pulverale (tayàmmum), vale a dire con terra pulita, sabbia, polvere, quando manca l’acqua.
Le abluzioni sono di due tipi:

  • la piccola abluzione (wudù)
  • la grande abluzione (ghùsl)

Il tipo di abluzione dipende dal tipo di interruzione dello stato di purezza rituale.
Quando la purezza rituale è interrotta dal piccolo hàdath come sonno profondo, lo stato di incoscienza, il vomito, l’uscita dal corpo di feci, urina, venti anali, sangue a fiotti è necessaria , per ripristinarla, l’esecuzione dell’ ‘udhù.
Quando la purezza rituale è interrotta dal grande hàdath come in caso di coito, mestruazioni e puerperio,  è necessaria , per ripristinarla, l’esecuzione del ‘ghùsl’.

Il vestiario appropriato

L’uomo deve aver coperte, almeno, le parti del corpo tra l’ombelico (compreso) e le ginocchia (comprese).
La donna deve avere coperto tutto il corpo , ad eccezione delle mani e del viso.

La sua esecuzione nel tempo giusto

Ogni adorazione è valida se eseguita nel tempo giusto
E’ preferibile eseguire la adorazione nella parte iniziale del tempo

L’orientamento in direzione della Mecca
  • Per l’Italia la direzione è verso Sud-sud-est.
  • L’orientamento si chiama qibla.
  • Se è assolutamente impossibile rispettare l’orientamento prescritto sarà sufficiente esprimere l’intenzione di eseguire l’adorazione rivolti verso la Mecca.
Idoneità del luogo

Ogni luogo pulito è idoneo alla adorazione. Non sono idonei i luoghi di decenza (WC), immondezzai, luoghi bui ed altri indicati nel fiqh (giurisprudenza islamica).

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